Area tematica: Esami CELI

 Per la certificazione delle conoscenze della lingua italiana l'ECAP collabora con il Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche - CVCL dell'Università per Stranieri di Perugia, organizzando gli esami per il conseguimento dei certificati CELI in numerose località svizzere (Aarau, Basilea, Delemont, Lamone, La Chaux-de-Fonds, Losanna, Solothurn, ecc.)

I certificati rilasciati dal CVCL sono comparabili per livelli ai più importanti certificati linguistici rilasciati dalle istituzioni europee appartenenti all’ALTE (Association of language tester in Europe) e fanno riferimento agli obiettivi d’apprendimento specificati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Tutti i certificati rilasciati dal CVCL vanno intesi quali titoli ufficiali rilasciati da un’Università italiana di prestigio internazionale, ufficialmente riconosciuta come Ente Certificatore dal Ministero degli Affari Esteri italiano a partire dal 1993.

  Cosa sono i certificati CELI?

I Certificati di conoscenza della lingua italiana  (CELI) sono certificati dell'italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati.
Attestano competenze e capacità d’uso della lingua, sono spendibili in ambito di lavoro e studio e sono articolati in 6 livelli.

I CELI sono distinti a loro volta secondo specifiche tipologie d’utenza (Es: CELI  adolescenti). La distinzione avviene in particolare in termini di generi testuali e compiti che sono selezionati in base alle caratteristiche esperenziali e ai bisogni di ciascuna tipologia di utenza, lasciando sostanzialmente invariati i metodi adottati all’interno delle prove d’esame. Tali diverse tipologie di esami hanno in comune il riferimento ai livelli del QCER, i metodi di verifica (che sono quelli tradizionalmente utilizzati in contesto di certificazione) e lo stesso rigore nel seguire le fasi del processo di elaborazione di esami di certificazione. 
 
Informazioni dettagliate sull'organizzazione, la durata e i contenuti degli esami, cosi come esempi degli esami degli anni precedenti sono consultabili sul sito del CVCL.
 
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano riconosce il  CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.
Il  CELI 4 e il CELI 5 vengono altresì riconosciuti come certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani. 
 
Di seguito trovate tutte date e i luoghi di svolgimento degli esami CELI organizzati dall'ECAP, così come tutte le informazioni sui corsi di preparazione agli esami stessi, indipendentemente dal luogo. Potete circoscrivere la ricerca all'area geografica di vostro interesse usando la funzione di ricerca avanzata.